• Come lavorare in classe sulle tematiche ambientali di tutti i giorni

    Posted 02 June 2022 by Jessica Kohout (@MrsKohout)

    Il 5 giugno è la Giornata mondiale dell'ambiente: affrontare le questioni ambientali con un’attività STEM di classe è un modo semplice per far sì che gli studenti pensino in modo critico ai problemi dell’ambiente in cui vivono e si impegnino per progettare delle soluzioni concrete.

    Read more...
  • How-TI-technology-computational-thinking-enable-creativity-analytics

    Posted 01 December 2021 by Pier Luigi Lai

    Mi occupo di formazione per docenti su metodologie didattiche e discipline STEM. Durante il mio lavoro cerco di trasmettere la mia predisposizione ad allargare la didattica a più metodologie ad insegnanti e docenti facilitando loro il lavoro. Innanzitutto, con la condivisione.

    Read more...
  • 7-reasons-why-python-is-a-must

    Posted 20 August 2021 by Harshal S. Chhaya (@hschhaya)

    Il linguaggio di programmazione Python - incluso nelle calcolatrici TI-Nspire™ CX II-T - è un must! Gli insegnanti possono fare connessioni tra programmazione, matematica, scienza, pensiero computazionale e robotica su un'unica piattaforma durante le loro lezioni mentre gli studenti hanno accesso a uno dei linguaggi di programmazione più popolari e potenti su una piattaforma con cui hanno già familiarità.

    Ecco 7 motivi per cui questo aggiornamento è fondamentale per tutti i professori e gli studenti.

    Read more...
  • Best practice dalla Francia: come iniziare a programmare con BBC micro:bit e le calcolatrici TI

    Posted 06 July 2021 by Ludovia, article originally published in Ludomag.com

    Programmare e insegnare coding agli studenti è una parte importante della trasformazione dell'istruzione in Francia. Quattro anni dopo l'inizio di questo processo, e uno dopo la pandemia globale, si possono fare due osservazioni che sono preziose anche per altri paesi europei. In primo luogo, gli insegnanti sono disposti a raccogliere la sfida, ma hanno ancora molto bisogno di sostegno. In secondo luogo, sono stati avviati numerosi progetti con l'ausilio di nuovi strumenti per aiutare sia gli insegnanti che gli studenti nella comprensione di questi nuovi concetti. Tra questi strumenti ha riscosso successo il BBC micro:bit, così come il TI-Innovator™ Hub e il veicolo robotico TI-Innovator Rover™.

    Read more...
  • Tocca a voi, ragazze! L’esperienza delle donne nelle discipline STEM

    Posted 12 April 2021 by Sónia Reis

    Cosa possiamo fare per far sì che le ragazze delle superiori decidano di puntare sulle discipline STEM per la loro istruzione e la loro carriera? In un mondo in cui le soluzioni scientifiche e tecnologiche sono assolutamente necessarie, non possiamo escludere metà dei talenti del mondo. Abbiamo bisogno di ragazze e di donne! La nostra rete di insegnanti T3 è convinta dell'importanza di motivare le ragazze ad approfondire le discipline STEM. Quattro formatori T3 e due studentesse europee condividono le loro esperienze sulle questioni di genere, le metodologie di insegnamento e l'istruzione STEM.

    Read more...
  • Come ho lavorato sugli esperimenti di laboratorio durante il lockdown

    Posted 18 March 2021 by Fernanda Neri, physics and chemistry teacher, Escola Secundária de Amares, Portugal

    Come possono i miei studenti lavorare sugli esperimenti di laboratorio obbligatori nel curriculum portoghese durante il lockdown? In qualità di insegnante di fisica e chimica, vorrei condividere le mie esperienze sul passaggio alle lezioni virtuali a causa della pandemia globale. Imparare facendo è importante per me; è così che gli studenti acquisiscono una reale comprensione della fisica e della chimica. Quando ne ho la possibilità, mi intrufolo in un laboratorio per usare esempi pratici e per spiegare concetti scientifici, anche durante le lezioni normali. Quando non è stato possibile a causa del lockdown, ho lavorato a soluzioni alternative con l'aiuto della tecnologia TI-Nspire™ CX.

    Read more...
  • Buon compleanno a noi! T³ Europe – 25 anni e non sentirli!

    Posted 18 March 2021 by Stephan Griebel

    Nel 2021 festeggiamo il 25° compleanno della rete di insegnanti T³ - Teachers Teaching with Technology. Alla fine degli anni '80 apparvero sul mercato le prime calcolatrici grafiche. Due professori di matematica, Bert Waits e Frank Demana, si resero conto che il vero potenziale delle calcolatrici grafiche risiedeva nelle opportunità educative. Nel giro di un decennio le nuove opportunità didattiche che si stavano delineando entusiasmarono molti insegnanti e fu fondata la rete T³.

    Read more...
  • Cosa hanno in comune la salvaguardia del clima e le sfide su Internet?

    Posted 20 January 2021 by Dirk Ritschel

    Per entusiasmare gli altri, devi essere tu stesso entusiasta. Chiunque incontri Frank Liebner - in classe con i suoi alunni o in occasione di un programma di formazione per insegnanti - può vedere la sua passione per la sua materia, la chimica. Tuttavia, per lui, la cosa più importante non è di mostrare l'effetto di un esperimento. Il suo obiettivo è formare gli studenti a riprodurre e analizzare i fenomeni scientifici da soli per migliorare la loro comprensione in generale. E per lui questo significa incoraggiare quanti più insegnanti possibile a consegnare le redini della classe ai propri studenti, in modo che possano fare le scoperte in autonomia.

    Read more...
  • Progetto di fisica: lo sprint degli studenti verso soluzioni per la sostenibilità dei rifiuti

    Posted 23 October 2020 by Sonia Reis

    Dopo il lockdown, il nuovo anno scolastico è partito di slancio per gli studenti di fisica delle superiori del College Martinus nella città olandese di Grootebroek. Come parte degli esami scolastici hanno partecipato ad un progetto di quattro settimane per sviluppare soluzioni sostenibili per il trattamento dei rifiuti. Hanno utilizzato la metodologia e gli sprint Scrum per trovare soluzioni originali, usando la tecnologia TI-Nspire™ CX e la programmazione in Python. “Abbiamo penato per farli tornare a casa a fine giornata da quanto erano entusiasti”, ci racconta sorridendo il responsabile scolastico Hanneke Doodeman.

    Read more...
  • Un sondaggio indica che l’insegnamento online rimarrà anche nel nuovo anno scolastico

    Posted 03 August 2020 by Sonia Reis (@soniaraquelreis)

    Circa l’80% degli insegnanti in sette Paesi europei ha insegnato on line negli ultimi mesi. In Italia la percentuale arriva addirittura al 97%. Questo è uno dei risultati del sondaggio che abbiamo realizzato in cooperazione con Generations&Co. Lo scopo del sondaggio era di individuare nuove sfide e necessità degli insegnanti delle discipline STEM durante il Covid-19. Come sarà il ritorno scuola 2020? Sappiamo che l’insegnamento e l’apprendimento ci sarà sia esso in classe o dal tavolo di cucina. Dalle risposte che abbiamo ricevuto da 860 insegnanti di sette Paesi Europei, questo è quello che abbiamo appreso.

    Read more...
View more