Il potere di Python spiegato dal suo creatore Guido van Rossum

Posted 03 March 2020 by Koen Stulens

L’importanza della tecnologia continua a crescere nelle nostre vite e gli studenti che conoscono la programmazione sono un passo avanti rispetto agli altri. Per aiutarli nella preparazione, Texas Instruments ha recentemente annunciato l’inserimento di Phyton nelle funzionalità di programmazione già esistenti nella tecnologia TI. Abbiamo avuto l’opportunità unica di poter parlare con il creatore di Phyton, Guido van Rossum, per discutere su come è nato il linguaggio e le potenzialità di sviluppo che può offrire agli studenti fin dalle Superiori.

Ispirare gli insegnanti di fisica

“Se ne avessi avuto l’opportunità, sarei stato incollato a programmare fin dall’età di sette anni”, ci racconta Guido van Rossum, i suoi occhi brillano al solo pensiero. Dal cuore della Silicon Valley, lo sviluppatore in pensione, in un certo senso, dirige ancora la comunità Phyton come ‘Gentile Dittatore a Vita’. Quando era studente alle Superiori, lo sviluppatore di Phyton non aveva nemmeno mai sentito parlare di computer. “Cinquanta anni fa, sono andato alle superiore a Haarlem, in Olanda, dove mi sono focalizzato sulle discipline STEM. “La scuola era facile per me anche se devo dire che alcune lezioni erano teoriche e quindi non molto emozionanti per me”, ci dice. “Ma il mio insegnante di Fisica era stimolante e mi ha lasciato un ricordo duraturo. Fortunatamente capì che i due ragazzi in fondo alla classe, erano un passo avanti e amavano l’elettronica. Così ci fece costruire un orologio elettronico come compito extra, un bel progetto. Quell’orologio è stato usato in classe per anni!”

Il potere di Phyton

Guido van Rossum ha imparato per la prima volta a programmare mentre studiava matematica all’Università di Amsterdam. Come ricercatore alla stessa università, ha successivamente lavorato su un nuovo linguaggio di programmazione per sostituire Basic. Era una necessità, perché i ricercatori dovevano essere in grado di scrivere programmi per conto loro. Il nuovo linguaggio, nominato ABC fallì, ma, dalle sue ceneri Guido van Rossum sviluppò un nuovo linguaggio di programmazione, durante le vacanze di Natale, che chiamò “Monty Phyton Flying Circus” in riferimento ad un programma satirico televisivo. “Il potere di Phyton è che i suoi codici sono brevi e molto letterali, un utilizzatore preparato può facilmente leggerli, ciò lo rende adatto sia per programmatori alle prime armi che per esperti.”

Phyton alle Superiori

È grazie al suo facile utilizzo che Guido van Rossum spiega il motivo per cui Python è uno dei migliori strumenti per insegnare a programmare alle Superiori. “Molti altri linguaggi di programmazione richiedono precise formule di codice e la sintassi non è facile per i principianti.” Dice van Rossum. “Phyton è facile da imparare. Ma non scambiate Phyton per un linguaggio “basic”. Nella Silicon Valley, capitale globale della tecnologia e dell’innovazione, ogni azienda utilizza Phyton su grande o piccola scala.” Inoltre, ci dice, gli studenti delle Superiori possono acquisire competenze per la vita (life skills) essenziali grazie alla programmazione con Phyton. “Per esempio, lo sviluppo del pensiero logico, la capacità di risoluzione dei problemi e l’abilità nell’analisi dei compiti. Il linguaggio è abbastanza astratto ma comprensibile per studenti di quella età. E allo stesso tempo imparano anche la matematica.”

Piccoli progetti STEM

A Guido van Rossum piacerebbe che gli studenti potessero decidere di programmare da soli quando sono ancora a scuola. “Molti ragazzi sono interessati alla programmazione”, ci fa notare. “Le scuole potrebbero proporre lezioni di informatica generale in cui la programmazione sia opzionale. Piccoli progetti dove gli studenti scrivono loro il codice per controllare luci o misurare la temperatura, il movimento o l’accelerazione attraverso dei sensori, sono dei belli esempi di quello che può essere fatto. Questo aiuta gli alunni ad acquisire conoscenza anche quando gli insegnanti hanno poco tempo per attività extra rispetto al programma di studio. Nello sviluppo delle loro carriere, molti studenti avranno dei benefici dall’aver imparato la programmazione. Ogni futuro scienziato deve essere in grado di programmare oggi per poter elaborare i dati.”

Il vantaggio dell’open source

La necessità di elaborare i dati fa sì che Python sia molto apprezzato da scienziati ed aziende. “Tutti i progetti STEM generano molti dati”, dice Guido van Rossum. “Per esempio, i fisici che costruiscono un acceleratore raccolgono terabytes di dati al secondo. Per cercare un fenomeno preciso in quei dati, c’è bisogno di scrivere un codice e creare un software, è qui dove gli scienziati si rivolgono a Python”. Essere un linguaggio di programmazione open source rende Python così potente. “Il fatto che sia open source spinge le persone a migliorarsi su un livello tecnico”, dice. “E c’è anche un aspetto psicologico: lavorare insieme per sviluppare un software è molto più divertente.” Il metodo open source è un successo, milioni di programmatori lavorano con questo linguaggio in tutto il mondo. 

 

Python continua a crescere

Come pensa Guido van Rossum che Python continuerà ad evolvere? “Io vedo che Python sta continuando a crescere e mi aspetto molti aggiornamenti delle librerie; vediamo già molte aggiunte. Per quanto riguarda l’uso di Python in classe, spero che gli studenti percepiscano il linguaggio come facile e divertente in modo da essere stimolati ad usarlo anche fuori dalla scuola. Spero che non sia solo uno dei progetti in aula ma che gli studenti continuino ad usare questo linguaggio. Sarebbe fantastico se dopo il diploma continuassero lo studio delle discipline STEM e usassero la loro conoscenza di Python per le loro ricerche!”