Best practice dalla Francia: come iniziare a programmare con BBC micro:bit e le calcolatrici TI

Posted 06 July 2021 by Ludovia, article originally published in Ludomag.com

Programmare e insegnare coding agli studenti è una parte importante della trasformazione dell'istruzione in Francia. Quattro anni dopo l'inizio di questo processo, e uno dopo la pandemia globale, si possono fare due osservazioni che sono preziose anche per altri paesi europei. In primo luogo, gli insegnanti sono disposti a raccogliere la sfida, ma hanno ancora molto bisogno di sostegno. In secondo luogo, sono stati avviati numerosi progetti con l'ausilio di nuovi strumenti per aiutare sia gli insegnanti che gli studenti nella comprensione di questi nuovi concetti. Tra questi strumenti ha riscosso successo il BBC micro:bit, così come il TI-Innovator™ Hub e il veicolo robotico TI-Innovator Rover™.

Collegamento BBC micro:bit e calcolatrici TI: come richiesto dai docenti

Best practice from france image
La programmazione della scheda BBC micro:bit era già un punto di partenza facilmente accessibile per gli insegnanti incerti, poco formati sulla materia. Rimaneva però il vincolo della necessità di una connessione al computer, perché non era possibile collegarsi direttamente alle calcolatrici grafiche. Ma questo è cambiato di recente, grazie alla TI-84 Plus CE-T Python Edition e alla TI-Nspire™ CX II-T. Queste calcolatrici possono essere collegati al BBC micro:bit, rendendo possibile la programmazione diretta. È uno sviluppo atteso e richiesto dagli insegnanti. È comprensibile, dato che il mini computer è economico e compatibile con diversi linguaggi di programmazione come Scratch e Python.

La calcolatrice aiuta nella programmazione

La calcolatrice aiuta nella programmazione

Abdelilah Yazi, un esperto di TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) in un liceo professionale e formatore in due accademie, insegna regolarmente ai colleghi che hanno appena iniziato a programmare. La possibilità di collegare il BBC micro:bit e le calcolatrici TI è, dice, un motivo in più per usare Python. Soprattutto per gli insegnanti che sono restii perché hanno poca conoscenza di programmazione. ”Penso che sia positivo che insegnanti e studenti possano lavorare con questa combinazione di dispositivi perché è facile da capire e da usare”, afferma. ”Inoltre, gli studenti sono in grado di creare script da soli e vedere il risultato immediatamente sul micro:bit, in modo interattivo e autonomo. È motivante ed interessante dal punto di vista educativo”.

Abdel, che è anche un formatore T³, ricorda quando insegnava a un gruppo di insegnanti senza alcuna esperienza di programmazione in Python. "Alla fine della sessione, sono riusciti a creare script funzionali di programmazione utilizzando il BBC micro:bit collegato alla calcolatrice", afferma. “Gli insegnanti sono stati particolarmente soddisfatti dell'utilizzo del collegamento radio tra due schede, tutte sviluppate in Python. La calcolatrice aiuta nella programmazione, mentre il computer richiede che tu sappia in anticipo quali istruzioni vuoi dare. La calcolatrice è una vera risorsa. Diventa più facile perché le istruzioni sono pronte”.

Il formatore T3 è anche coautore di un opuscolo in francese che tratta 14 attività di fisica e chimica che possono essere eseguite utilizzando il BBC micro:bit e le calcolatrici TI. Descrive un esperimento a cui ha lavorato con gli insegnanti: progettare un allarme per un cassetto della scrivania.

  • Un gruppo ha lavorato sul BBC micro:bit e sul sensore di luce: hanno creato un programma per misurare la variazione di luminosità / il rilevamento del movimento
  • Un gruppo ha lavorato allo script che fa scattare un allarme al raggiungimento di una certa soglia di luminosità
  • Un gruppo ha lavorato su un'alternativa: uno script che attiva un allarme in caso di movimento

“Questa è un'attività stimolante per gli studenti e può essere svolta senza alcuna esperienza in Python, perché la programmazione è guidata dalla calcolatrice”, afferma.

- L'articolo originale è stato abbreviato e adattato per il T³ Edublog –

  • Visualizza il libretto delle attività (in francese) qui
  • Scopri tutte le risorse disponibili